Thursday, December 15, 2016

Il Latte Della Mamma!



Care Mini,
con questo articolo volevo confrontarmi con voi sull'argomento dell'allattamento, di cui mi hanno parlato tantissimo durante il corso preparto che ho frequentato ma che mi sembra sia sempre un argomento un po' tabù.
Vi dico questo perché, si tende molto ad insistere sul fatto che tutte le donne hanno il latte materno ma poi concretamente non é cosi'. Ovvero, da esperienze diretta posso assicurarvi che non é cosi' semplice allattare, amiche a me vicine avevano il latte ma non era nutritivo, oppure il problema era nella forma del capezzolo o addirittura hanno perso il latte al terzo o quarto mese del cucciolo.
Mia madre mi raccontava quanto si fosse dannata per due mesi per darmi il suo latte che pero' non aveva a sufficienza.
Non voglio fare discorsi su quanto sia facile giudicare chi allatta al biberon per togliersi il problema dell'allattamento al seno, ma voglio semplicemente dire che ogni caso é diverso. E se davvero ci sono delle mamme che preferiscono dare il latte artificiale per praticità, e non sanno cosa si perdono, ce ne sono tante altre che sono state obbligate a farlo.
Vi invito a non ascoltare ciò' che vi dice la mamma, la suocera o la cognata ma a rivolgervi al pediatra o all'ostetrica o al consultorio, sapranno aiutarvi senza giudicare. Non dobbiamo affrontare l'allattamento con nessun pregiudizio che può esserci imposto dalla nostra rete sociale perché é un alimento fondamentale per il nostro bambino e perderlo perché qualcuno ci dice"dai l'aggiunta sicuramente piange perché il tuo latte non basta" é una grande cavolata.
Ho la fortuna, e lo dico mille volte di allattare, da cinque mesi e non so quante volte mi hanno detto "ma sei sicura che il tuo latte basta? forse piange perchè non é sufficientemente sostanzioso". Ho ascoltato il mio cuore perché solo la mamma puo' sapere di cosa ha bisogno suo figlio e se Lorenzo avesse dato qualche segnale davvero preoccupante, e credetemi sono molto attenta, Daniele dice che lo so fin troppo, mi sarei rivolta a chi di "mestiere".
Spero che mi direte coma sta andando la vostra esperienza di allattamento e svezzamento se avete iniziato, per ora Lorenzo gradisce solo pera e mela ma io non demordo.

grazie per il fantastico completo che indosso in foto

No comments:

Post a Comment

i hope you loved my blog...leave a comment if you have some suggestions