Friday, April 27, 2018

genitorialità ge·ni·to·ria·li·tà/ sostantivo femminile : La condizione di genitore.


La genitorialità, quante volte ho letto all'università questa parola durante i miei studi da assistente sociale e quante volte ne ho scritto e parlato nelle mie relazioni del tirocinio. Ricordo ancora il mio adolescente preferito che ne combinava di tutti i colori solo per attirare l'attenzione della mamma troppo concentrata ad elogiare e amare solo il primogenito.
Ricordo anche che proprio durante il mio tirocinio ho pensato per la prima volta che non volevo avere figli perché essere genitore è troppo difficile.
Oggi una mia amica ha messo al mondo il suo capolavoro, le ho mandato solo un messaggio per non disturbarla perché ricordo che io ho passata tutto il giorno e la notte dopo che Lorenzo era nato ad osservarlo perché non ci credevo fosse li e non più nella mia pancia e perché piangevo dalla gioia di essere mamma. Oggi Lorenzo è stato fuori controllo, grida in supermercato, grida a casa, capricci e capricci, l'ho sgridato alla fine non riuscendo con i baci e anzi mi sono beccata anche due schiaffi... non ci ho visto più e l'ho sgridato con il risultato che lui ha gridato ancor di più perché dispiaciuto di avermi fatto arrabbiare. Cosa centra ora? la mia Luisa, tutor del tirocinio come assistente sociale, mi diceva sempre che se ho una persona che grida davanti a me devo abbassare io la voce e questa smetterà di gridare. Oggi non sono riuscita a farlo e mi sono sentita in colpa perché ho riversato su di lui la stanchezza della settimana e ora lo guardo dormire come la prima notte in ospedale e mi dico che é sempre bellissimo essere mamma, essere sempre in lotta con me stessa perché vorrei stare sempre con lui ma devo essere una donna oltre che una mamma, essere sempre in lotta con me stessa perché vorrei fare come fa mio marito ma se tutti e due lo lasciamo fare tutto ho paura che poi diventi un bullo o un drogato o peggio ancora si suicidi perché a quattordici anni su instagram lo criticano o a scuola lo picchiano e lui non mi racconta nulla perché non sono una buona mamma, non lo so ascoltare, ho paura di non esserli accanto quando deciderà di andare a studiare a 1000 km da me perché sono una mamma egoista.... queste sono le mie paura che si racchiudono in realtà in una solo parola MAMMA. Lui anche se lo sgrido o se lo riempio di baci dirà sempre questa bellissima parola e io vorrò' esserci sempre per lui, accanto a lui e non lo deluderò mai. Imparerò da lui come essere la sua mamma preferita che continuerà ad amare tanto così facendomi sempre il gesto delle braccia aperte guardandomi dritto negli occhi fiero perché sa che in quel momento il mio cuore batte così forte che quasi mi esce dal petto.
Tutto questo é la genitorialità, tanta confusione, tanti sbagli, tante discussioni con il marito su lasciarlo fare o meno quella cosa. Non ce la insegna nessuno solo il tempo.
attimi autentici



2 comments:

  1. Owns a luxury Wedding Jewelry is every delicate woman, go to a party when you stand on the dance floor, or when you dance with the one you love,the sparkle will make jewelry and Wedding diamondburst into his deep feeling of watching you bring you unexpected good luck

    ReplyDelete
  2. Thanks for giving me the useful information. I think I need it! sniper 3d assassin mod apk epsxe apk gta san andreas mod apk

    ReplyDelete

i hope you loved my blog...leave a comment if you have some suggestions